DisinfestazioneIgienizzazioneSanificazione

Sanificare, Decontaminare, Igienizzare, Disinfestare, Purificare, complice la pandemia da COVID-19, sono usati come sinonimi, ma comportano invece delle differenze che è importante conoscere per districarsi tra norme obbligatorie, pratiche consigliate e azioni di prevenzione.

Igienizzazione
Viene effettuata tramite l’utilizzo di specifici prodotti, soprattutto a base di ipoclorito di sodio 0,1% o etanolo al 70%, secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.

Decontaminazione
Serve per rimuovere, tramite una precisa procedura, gli elementi contaminanti potenzialmente dannosi tramite un agente decontaminante. In questo periodo di pandemia, il termine viene usato per indicare una procedura che consente la rimozione, tramite un agente decontaminante, della parte più contaminata di un materiale o di una struttura.

Sanificazione
Viene consigliata dal Ministero della Salute alla riapertura delle attività commerciali e poi periodicamente. E’ un insieme di azioni finalizzate a mettere in sicurezza, da agenti patogeni, spazi e superfici in modo da garantirne la salubrità.
In caso di presenza o passaggio di persona infetta da COVID-19 la Sanificazione è obbligatoria e deve avvenire in modo specifico secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute e deve riguardare, oltre alle superfici toccate più di frequente (es. porte, maniglie, finestre, vetri, tavoli, interruttori della luce, servizi igienici, scrivanie, sedie, tastiere …) anche l’aria ambientale, le tappezzerie, i condizionatori e gli impianti di aereazione.

Disinfestazione

La Disinfestazione ha lo scopo di eliminare insetti infestanti come Blatte, Pulci, Zecche, Cimici dei letti, Tarme, Topi, Tarli e altri parassiti, utilizzando pompe a irrorazione di biocidi. Prevede uno iniziale studio dell’ambiente che valuti la gravità dell’infestazione, dei parassiti e delle migliori pratiche per la loro eliminazione.

Purificazione
La Purificazione ha invece precise indicazioni procedurali, indicando l’eliminazione di sostanze non desiderate nell’all’aria e nell’acqua.

IGIENIA si occupa da anni di Sanificazione ambientale, Igienizzazione, Disinfestazione e Derattizzazione.

E’ certificata nello svolgimento della professione (come riportato nella Visura Camerale) ed è in prima linea nel contrasto del COVID-19, su superfici, aria e acqua con i suoi generatori di ozono, nebulizzatori di biocidi, pompe a irrorazione e sistemi a vapore a 180 gradi.