SanificazioneSanificazione con Ozono

La Repubblica parla di noi, della nostra competenza, professionalità ed esperienza nella sanificazione ambientale di uffici, aziende, attività commerciali, abitazioni, studi medici … con ozono e della sua efficacia nella lotta al Coronavirus.
L’efficacia della sanificazione con l’ozono”
ROMA LA DITTA IGIENIA È IN PRIMA LINEA IN QUESTO PARTICOLARE MOMENTO E OPERA SOPRATTUTTO ALL’INTERNO DI UFFICI, AZIENDE, CASE DI RIPOSO E AMBIENTI SANITARI
Un gas che non lascia scampo a nessun batterio o virus, ma anche a muffe, lieviti e funghi. E che viene utilizzato per sanificare edifici, studi, case di riposo e ambienti sanitari. È l’ozono uno dei protagonisti delle ultime settimane, con la sua preziosa azione di sanificazione. Un’azienda che lo utilizza regolarmente è Igienia, ditta romana che opera nella Capitale, nel Lazio e nelle zone limitrofe.

VANTAGGI E CARATTERISTICHE

L’ozono ha un fortissimo potere ossidante, in grado di disinfettare e sterilizzare aria, acqua e tutte le superfici con cui viene a contatto, distruggendo rapidamente e in modo efficace i microrganismi in cui si imbatte. Inoltre, l’ozono elimina completamente gli odori, anche quelli più intensi e difficili da togliere. Una delle doti che lo rendono prezioso, oltre che efficiente, è la sua eco-sostenibilità  si tratta di un gas presente in natura, che quindi non inquina gli ambienti che sanifica. Un’altra caratteristica riguarda anche la sua capacità di eliminare i piccoli organismi – tra i quali gli acari – che possono causare allergie.

COME FUNZIONA

Igienia è dotata di uno strumento, l’ozonizzatore che trasforma in ozono l’ossigeno presente nell’ambiente attraverso una fortissima tensione elettrica applicata dopo averlo prelevato. Una volta avvenuta la conversione, l’ozono viene reimmessa nell’ambiente e ossida tutto ciò che è organico o inorganico eliminando dunque anche virus e batteri. È la rapidità un altro vantaggio di questa soluzione: solitamente, una sanificazione dura circa 30 minuti, dopo i quali i locali possono essere riaperti e arieggiati. Questo lasso temporale comprende tutto il procedimento, anche il tempo necessario affinché l’ozono possa poi ritrasformarsi in ossigeno (la cosiddetta “decontaminazione”).

CONTRO IL CORONAVIRUS

È chiaro, dunque, che questo tipo di sanificazione al momento è quella più efficace anche per contrastare il Coronavirus. L’ozono ne ossida la membrana lipidica, modificandone la struttura e impedendo così il legame con il recettore. Motivo per il quale Igienia, in queste settimane è stata e continua a essere molto sollecitata da clienti che le si rivolgono per la sanificazione di ambienti, locali, strutture e mezzi sanitari. Soprattutto all’interno di questi ultimi un’opera di sanificazione è decisiva per diminuire la diffusione dei microrganismi patogeni e dunque evitare il contagio, così come per migliorare la qualità della vita di pazienti e operatori. Ma anche presso aziende o case di riposo l’efficacia non cambia. L’ozono è raccomandato anche per la sanificazione di strutture ricettive, hotel o nelle abitazioni private. Agisce in profondità su ogni ambiente: non solo nell’aria, ma anche su mobili, muri, tappezzerie, pavimenti e soffitti. Riesce poi a penetrare anche nei filtri e nei condotti dell’aria condizionata, dove spesso si annidano microrganismi patogeni. Con l’ozono vengono sanificate anche industrie del settore alimentare: il cibo, in ogni caso, non viene contaminato da questo gas e pertanto, oltre che efficace, questa tecnica risulta anche molto pratica.

VAPORE E ACQUA

Insieme a quella a ozono, Igienia utilizza anche la sanificazione a vapore o ad acqua, che si presta soprattutto alla pulizia di imbarcazioni, veicoli e tappezzerie, permettendone una totale igienizzazione.

IGIENIA si occupa da anni di Sanificazione ambientale, Igienizzazione, Disinfestazione e Derattizzazione.

E’ certificata nello svolgimento della professione (come riportato nella Visura Camerale) ed è in prima linea nel contrasto del COVID-19, su superfici, aria e acqua con i suoi generatori di ozono, nebulizzatori di biocidi, pompe a irrorazione e sistemi a vapore a 180 gradi.